Pagine

Categorie

martedì 18 ottobre 2011

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO - SOFFICE DOLCEZZA

E' finalmente arrivato il momento di svelarvi una delle mie ricette preferite e che i miei colleghi gradiscono di più: i muffin con gocce di cioccolato. Il muffin è fra i dolci più apprezzati nella cultura anglo-sassone.
Leggenda narra che questo dolce è stato inventato dai servi dei nobili inglesi che erano evidentemente più furbi dei loro lord. Nell'epoca vittoriana esistevano dei venditori ambulanti chiamati "muffin man" che erano sempre pronti a sfornare questi deliziosi dolcetti per l'ora del thé lungo le strade di Londra. A loro è anche dedicata una ninna nanna intitolata "Do you know the muffing man". Se voleste ascoltarla questo è il link: http://www.youtube.com/watch?v=lMOd8WADZZM

Ricetta

190 gr burro ammorbidito
200 gr zucchero
150 gr uova (circa tre)
200 ml latte tiepido
380 gr farina
1 bustina di lievito (meglio se vanigliato)
mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
110 gr gocce di cioccolato

Preparazione

Accendere il forno a 180°. E' infatti sempre importate per la riuscita dei dolci che il forno raggiunga la giusta temperatura. Lavorare con una frusta o in planetaria, il burro ammorbidito con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, poco per volta o l'impasto non le assorbirà. Continuate ora amalgamando al pastello farina, lievito e ammoniaca. Versate quindi il latte a filo alleggerendo così il composto. Non resta quindi che aggiungere le gocce di cioccolato. Versate l'impasto nei pirottini per muffin e cuocete il tutto per circa 20 minuti. Una volta fatti fatemi sapere se non sono "ghiottissimi".



2 commenti:

Lucia ha detto...

Sono davvero carini! :-)

Unknown ha detto...

grazie!!! Sono anche buoni e sofficissimi ;)

Posta un commento