Pagine

Categorie

venerdì 31 agosto 2012

Muffing con gogge ai frutti di bosco



Ecco l'ennesima ricetta per sfornare dei buonissimi e soffici muffin che vi faranno leccare i baffi. Sono perfetti sia per la colazione che per la merenda e piaceranno a grandi e piccini. Con questa ricetta vengono fuori circa 18 muffin quindi se volete potete anche dimezzarla

Ricetta

190 gr burro ammorbidito
210 gr zucchero
150 gr uova (circa tre)
200 ml latte tiepido
380 gr farina
1 bustina di lievito (meglio se vanigliato)
mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
100 gr gocce di frutti di bosco
Preparazione

Accendere il forno a 180°. E' infatti sempre importate per la riuscita dei dolci che il forno raggiunga la giusta temperatura. Lavorare con una frusta o in planetaria, il burro ammorbidito con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, poco per volta o l'impasto non le assorbirà. Continuate ora amalgamando al pastello farina, lievito e ammoniaca. Versate quindi il latte a filo alleggerendo così il composto. Non resta quindi che aggiungere le gocce di frutti di bosco. Versate l'impasto nei pirottini per muffin e cuocete il tutto per circa 20 minuti. Un consiglio: non mettete le gocce sopra l'impasto dei muffin o si caramellano.

domenica 26 agosto 2012

Composizione di muffin decorati





Ieri finalmente dopo molto tempo ho rifatto un dolce. Purtroppo il tempo scarseggia e come spesso mi fate notare anche voi lettrici non ne faccio e pubblico più come una volta. Ma complice un eroismo storico(accendere il forno senza condizionatore col caldo che fa a Roma in questi giorni è eroismo!!!), mi sono messo a pasticciare ed ho creato questi nuovi muffin con gocce di frutti di bosco, buonissimi, di cui a breve vi darò la ricetta. Essendo il compleanno della mia nonnina li ho decorati( con la pasta di zucchero che mi si squagliava letteralmente fra le mani) in maniera semplice usando il contrasto fra il rosa e il bianco e prediligendo uno stile femminile. Spero possa piacervi l'idea anche come alternativa alle classiche torte di compleanno.