Pagine

Categorie

lunedì 14 novembre 2011

Ricetta Torta di pere e cioccolato


Con un pò di pere e cioccolato si possono far felici un bel pò di persone quindi perchè non provare a fare un'ottimo dolce  gustoso? Anche questa ricetta è stata presa dal mio vecchio ricettario che fin'ora non mi ha mai deluso.

INGREDIENTI

300 gr zucchero semolato
200 gr farina
300 gr uova (6 uova)
1 bustina di lievito
500 gr pere
200 gr cioccolato fondente almeno al 60%
3 cucchiai di zucchero a velo
300 gr burro

PREPARAZIONE

Accendete il forno a 180°. Sbattete il burro con 250 gr di zucchero semolato fino a che non avrà raggiunto una consistenza pomatosa. Aggiungete quindi le uova un pò per volta avendo cura di farle incorporare per bene. Amalgamate ora al composto la farina con il lievito setacciato. Imburrate ed infarinate una tortiera di circa 25 cm e versateci dentro l'impasto. Disponeteci sopra le pere sbucciate e tagliate a spicchi con lo zucchero rimasto. Cuocete per circa un'ora. Una volta sfornata sciogliete a bagnomaria il cioccolato con lo zucchero a velo e glassatela.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

si possono sostituire 3 delle uova con mezzo bicchiere di latte? 6 uova proprio non posso...

Anonimo ha detto...

aggiungo: ho scoperto ora il tuo blog ed era proprio quel che cercavo! hai i dolci "giusti" per me!
però nei tuoi ingredienti ci sono sempre moltissime uova, come da pasticceria "professionale". c'è un trucco per sostituirne qualcuna ed usarne di meno, visto che in famiglia non si può abusare di uova?
(ultimamente ho fatto parecchi dolci, e abbiamo scoperto di aver mangiato 24 uova in due settimane! e siamo solo in tre!!!)

latte, yogurt... cosa? Grazie!!!

Unknown ha detto...

C'è chi dice che le uova siano sostituibili con semi di lino ma io personalmente non credo sia possibile...le uova oltre ad avere liquidi e grassi hanno anche la speciale qualità di trattenere l'aria e favorire la lievitazione. Cercherò comunque di mettere anche qualche dolcetto con poche uova :D

Posta un commento