Pagine

Categorie

domenica 6 novembre 2011

Ricetta Sacher Torte



Che ne dite di un dolce autriaco ipercalorico? Vi propongo oggi la sacher torte, famosissimo dolce creato dall'apprendista del pasticcere di corte Franz Sacher nel 1832 per il principe Von Mettersnich. Non è fra i miei dolci preferiti in quanto lo trovo un pò smielato ma conosco persone che ne vanno matte e mi sembrava quindi giusto postarvi la ricetta.

Ingredienti

40 gr zucchero a velo
6 uova
150 gr cioccolato fondente
130 gr farina
180 gr zucchero semolato
130 gr burro
250 gr panna
375 gr cioccolato fondente
20 gr glucosio liquido
marmellata di albicocche quanto basta

Preparazione

Accendete il forno a 170°. Montate il burro con lo zucchero semolato ed aggiungete i tuorli un pò per volta avendo cura di farli amalgamare per bene. Incorporate quindi la prima pesata di cioccolato fondente fuso. A parte montate i bianchi ed uniteli poi al composto. A questo punto potete aggiungere la farina ben setacciata. Riempite lo stampo ed infornate quindi per circa trenta cinque minuti. Mentre la torta cuoce prepariamo la ganache riscaldando al microonde la panna ed il glucosio per poi versarli sulla seconda pesata di cioccolata che si scioglierà col calore. Una volta che la torta si sarà freddata potrete tagliarla orizzontalmente e spalmarci un sottile strato di marmellata a cui sovrapporrete la ganache. Chiudete quindi la torta e ricopritela col resto della ganache lasciatela raffreddare e gustatevela.

4 commenti:

carla ha detto...

ma sei bravissimo!!!
ma dimmi un po'...sarai mica un pasticcere????

Unknown ha detto...

Mi piacerebbe ma faccio ben altro lavoro...è una grande passione.

Anonimo ha detto...

nn è una sacher tort questa è una torta al cioccolato! la sacher si fa con la faina di mandorla meta e meta farina doppio zero

Unknown ha detto...

Proveremo anche la tua variante...ma la classica è questa..almeno così mi hanno detto al corso di pasticceria.

Posta un commento